Ancora nessun commento

Eventi – UNITALSI celebra la sua 16esima Giornata Nazionale

Per celebrare la sua 16esima Giornata Nazionale, L’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha proposto in oltre 3000 piazze italiane, durante le giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Marzo, una vendita di piantine di ulivo, simbolo di pace, giustizia e sapienza. Il ricavato della vendita è stato utilizzato per sostenere le attività svolte in favore delle persone più svantaggiate.

L’UNITALSI nasce per opera di Giovanni Battista Tomassi, suo fondatore, il quale era un giovane affetto da una grave patologia che gli procurava così tanto dolore da fargli desiderare la morte. A circa venti anni, dopo dieci anni di sofferenze, partecipò ad un pellegrinaggio a Lourdes (nel 1903) sperando in un miracolo ma, allo stesso tempo, fermo nel proposito, se ciò non fosse avvenuto, di porre fine alla propria vita. Non si verificò il miracolo della guarigione ma ne avvenne un altro: il giovane fu talmente colpito dall’operato amorevole dei volontari che non realizzò il suo insano progetto, ma ne realizzò uno che, ancora oggi, dopo più di cento anni, dà la possibilità alle persone, che altrimenti non potrebbero, di recarsi nei luoghi religiosi più frequentati.
Tantissima l’attenzione dei media nei confronti dell’iniziativa, con testimonial d’eccezione ed anche manifestazioni di lapalissiana sensibilità e solidarietà: anche quest’anno, infatti, per il secondo anno consecutivo, La 16ma Giornata Nazionale si è arricchita della collaborazione della Lega Calcio di Serie A, che ha aderito alla campagna promossa dall’associazione. Infatti, durante il 29° turno di campionato di Serie A, prima del calcio di inizio, al centro del campo è stato posizionato lo striscione UNITALSI. Inoltre la Lega Calcio di Serie A si è resa disponibile a dare lettura di un messaggio istituzionale sull’Associazione da parte degli speaker in tutti gli stadi prima dell’inizio delle gare: azioni significative da parte di una attività sportiva che hanno una forte capacità comunicativa ed attrattiva, come appunto il gioco del calcio.

unitalsi_giornata_nazionale

Invia un commento