Ancora nessun commento

Cultura dell’accoglienza in Diocesi – al via il II° Ciclo di incontri

Anche quest’anno, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Cultura e la Missione Scalabriniana Santa Lucia, insieme a Caritas Diocesana, all’Ufficio Diocesano Migrantes, ai Fratelli Maristi ed al Gruppo Volontari per le Migrazioni, organizzano il II° Ciclo di incontri sul tema della Cultura dell’Accoglienza – “Dio ha Misericordia del popolo oppresso(Es 3,7).
L’idea di riproporre un secondo percorso di incontri nasce dalla necessità di trattare opportunamente la tematica saliente dell’Immigrazione, in comunione con la Comunità ecclesiale, e riflettere sull’importanza della diffusione di una cultura dell’accoglienza nella dimensione locale, guardando anche alle cause che generano fenomeni specifici correlati.
Rispondendo ai tanti appelli di Papa Francesco, in occasione della preghiera dell’Angelus del 15 Gennaio u.s., in cui asserisce che “è necessario adottare ogni possibile misura per garantire la protezione e la difesa, come anche la loro integrazione”, questo nuovo ciclo di appuntamenti si pone, altresì, l’obiettivo di collaborare nella preparazione dei contesti accoglienti ed integrativi, quali Parrocchie, Famiglie ed Associazioni, attraverso incontri comunitari che prevedono il coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio diocesano e la condivisione delle esperienze vissute.
Agli incontri sono invitati a partecipare almeno due persone per Comunità parrocchiale, interessati alla tematica in oggetto, o che hanno maturato significative esperienze di lavoro con i Migranti.
Al primo appuntamento, svoltosi lo scorso 28 Gennaio presso la Parrocchia Angelo Custode di Priolo Gargallo, hanno preso parte circa 30 persone provenienti dal Vicariato di riferimento.
Altri incontri saranno organizzati all’interno degli altri Vicariati della Diocesi secondo un calendario stilato dall’equipe organizzativa; per partecipare, o per ricevere informazioni, sarà possibile contattare Suor Terezinha Santin (Tel. 344/1172206), oppure Fratel Onorino Rota (Tel. 338/9826324).

Secondo Ciclo Cultura Accoglienza

Invia un commento