logo4a

L’Associazione Padre Massimiliano Maria Kolbe ONLUS viene istituita il 13 Aprile dell’anno 2016, con l’intento di dotare la Caritas Diocesana di Siracusa di un braccio operativo capace di svolgere delle attività strutturate e permanenti a sostegno e completamento di quelle già svolte dall’Organismo pastorale diocesano; tali saranno attività di beneficenza, sostegno economico, alimentare, psicologico, etico e morale, sanitario delle famiglie e persone bisognose; i settori concernenti l’operato riguardano:
l’assistenza di tipo sociale, sanitaria e socio-sanitaria;
la beneficenza nella sua più ampia accezione;
l’istruzione e la formazione;
la tutela dei diritti e della dignità della persona;
l’espletamento di sport a livello dilettantistico allo scopo di recupero personale e reinserimento sociale

Per il pieno raggiungimento degli obiettivi che contraddistinguono le attività sopraelencate, l’Associazione Padre Massimiliano Maria Kolbe ONLUS realizza e gestisce:
Iniziative volte ad assicurare assistenza sociale, materiale ed alimentare alle persone, anche straniere, indigenti in status di povertà assoluta e relativa, che vivono in condizione di emarginazione e di disagio;
Attività di volontariato in forma continuativa relative all’ambito sociale, sanitario, socio-sanitario, formativo e sportivo;
• Promozione, secondo quanto sancito nell’art.1 dello Statuto della Caritas diocesana di Siracusa, anche in collaborazione con altri organismi, la “Testimonianza della Carità nella comunità diocesana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”;
Iniziative ed opere di tipo caritativo-assistenziale promosse dall’ufficio pastorale diocesano Caritas sul territorio nazionale ed estero;
Collaborazione con la Caritas diocesana di Siracusa nelle attività di promozione ed accompagnamento delle Caritas parrocchiali della Diocesi, nel rispetto delle direttive fornite dall’Ufficio;
Servizi di progettazione al fine di ricevere contributi e/o sovvenzioni da persone fisiche e da enti pubblici e privati, per sostenere progettualità coerenti con la finalità dell’Associazione;
Attivazione di reti e collaborazioni tra cooperative, associazioni, enti pubblici e privati operanti nel medesimo ambito settoriale;
Organizzazione di iniziative di tipo ricreativo, culturale e sportivo, allo scopo di mantenere vivo il culto cristiano, l’ideale di cittadino ed il senso dell’integrazione sociale;
Organizzazione di raccolta fondi (Fundraising e Crowdfunding), con la persecuzione di obiettivi di tutela degli individui e dei nuclei familiari, della difesa dei diritti fondamentali alla vita, alla salute, alla dignità, all’istruzione.